PAC - Accesso alla riserva Nazionale 2020

PAC - Accesso alla riserva Nazionale 2020

26 Dicembre 2019

Accesso alla riserva Nazionale 2020

Con la Circolare AGEA n° 96517 del 17 dicembre 2019 vengono definite le modalità per l’accesso alla riserva nazionale annualità 2020, consolidando di fatto in un unico testo tutte le disposizioni.

L’accesso è consentito per 5 fattispecie

Cod. FattispecieFattispecieValore dei titoli concessi
 
AGiovane agricoltoreValore medio nazionale o aumento del valore dei titoli fino al valore medio nazionale.
BNuovo agricoltore
CAbbandono di terre
DCompensazione vantaggi specifici
FProvvedimenti amministrativi e decisioni giudiziarieIl valore dei titoli è conseguente alla decisione giudiziaria o al provvedimento amministrativo.

Il regolamento Omnibus (Reg. UE 2393/2017), dal 2018, ha dato la possibilità agli Stati membri di procedere ad una riduzione lineare dei titoli per coprire i fabbisogni di tutte le fattispecie della riserva nazionale.

Possono accedere alla riserva nazionale gli agricoltori di età compresa tra 18 anni e 65 anni. I 18 anni devono essere già compiuti alla data di presentazione della domanda. I 65 anni si considerano compiuti nell’anno di presentazione della domanda e, quindi, eventualmente, anche successivamente alla data di presentazione della domanda.

Per quanto riguarda il valore unitario sarà pari a circa € 214,00/ettaro a cui aggiungere il pagamento greening e nel caso anche giovane agricoltore.

Luigi Bello
Cresciuto in un’area a forte vocazione agricola, inebriato dal profumo e dai colori della propria terra, nasce sin dall‘infanzia una spiccata passione per il settore agricolo/rurale che mi ha accompagnato nella vita e negli studi. Ho scelto quindi di impegnarmi nel dare impulso alle attività imprenditoriali che operano nel mondo agricolo e ad esso connesse. Attualmente quindi mi occupo di assistere le imprese in tutte le pratiche tecniche di natura agricola.
Non perdere i nuovi articoli, iscriviti
alla nostra newsletter gratuita!
Ricevi novità e aggiornamenti nella tua casella email

logo
Studio Consulenza Agraria
Per. Agr. Luigi Bello
P.IVA 0768936072
Seguici su 
Informazioni
Via Tito Speri, 5 - 70010
Sammichele di Bari (Ba)

Tel:     080 89 17 133
Mob:  347 318 60 92
sportelloagricoltura.it@gmail.com
© Copyright 2025 SportelloAgricoltura.it | Professionisti in agricoltura
userscalendar-full linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram