IL Decreto Ministeriale n. 147385 del 09/03/2023, ai fini del rispetto della BCAA 7 recita:
"ai fini del rispetto della presente norma, sono ammesse le colture secondarie purché adeguatamente gestite, cioè, portate al completamento del ciclo produttivo e che coprano una parte significativa del periodo tra due coltivazioni principali. Questo si concretizza nella scelta di colture secondarie caratterizzate da un ciclo produttivo di durata adeguata, che in ogni caso assicuri la permanenza in campo della coltura secondaria per almeno 90 giorni"
Una coltura secondaria, quindi, consente di interrompere la successione di colture principali, a condizione che:
- sia caratterizzata da un ciclo produttivo di durata adeguata, anche breve, con la permanenza in campo per almeno 90 giorni;
- adeguatamente gestita, cioè portata a completamento del ciclo produttivo, essere portate a frutto (non necessariamente al frutto botanico ma anche un frutto agronomico: ad esempio, il mais, che ha come frutto botanico - ma anche agronomico - la pannocchia con granella matura, può anche essere utilmente raccolto prima della maturazione botanica, cioè alla maturazione cerosa della granella, insieme a tutta la pianta, ed essere insilato. In entrambi i casi il frutto risponde agli obblighi della BCAA 7).
- non può essere sovesciata in quanto, deve essere adeguatamente gestita, cioè portata a completamento del ciclo produttivo. Quindi una cover crop o una coltura intercalare non rientra nelle colture considerate come colture secondarie.