Dall'Inail 65 milioni di euro per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nelle micro e piccole imprese del settore agricolo.
Dopo la revoca del bando ISI 2019, prevista nel decreto Rilancio per finanziare la realizzazione di interventi straordinari anti-Covid nei luoghi di lavoro, è stato pubblicato, il nuovo avviso pubblico ISI Agricoltura 2019-2020, che sostiene con incentivi a fondo perduto l'acquisto o il noleggio con patto di acquisto di trattori e macchinari sicuri e meno inquinanti
L'apertura dello sportello online per presentare le domande è prevista per il 15 luglio 2020. Ogni azienda deve fare riferimento all'avviso della propria regione.
I successivi avvisi e istruzioni saranno pubblicate sul sito www.inail.it nella sezione “Avviso Isi agricoltura 2019-2020”.
I 65 milioni di euro sono suddivisi su base regionale, e in due assi di finanziamento: 53 milioni per la generalità delle imprese e 12 milioni specifici per i giovani agricoltori, anche organizzati in forma societaria.
BENEFICIARI
Esclusivamente micro e piccole imprese, operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli, iscritte nella sezione speciale (Imprenditori agricoli, Coltivatori diretti, Imprese agricole) del Registro delle Imprese o all'Albo delle società cooperative di lavoro agricolo, della qualifica di imprenditore agricolo di cui all'articolo 2135 del codice civile e titolari di partita IVA in campo agricolo, qualificate come:
- Impresa individuale;
- Società agricola;
- Società cooperativa.
Le imprese destinatarie dell’Asse “giovani agricoltori” devono inoltre avere al loro interno la presenza di giovani agricoltori6 come di seguito indicato:
- in caso di impresa individuale: il titolare deve possedere la qualifica di imprenditore agricolo ed un’età non superiore ai quarant’anni7 alla data di chiusura della procedura informatica per la compilazione delle domande;
- in caso di società semplici, in nome collettivo e cooperative: almeno i due terzi dei soci devono possedere la qualifica di imprenditore agricolo e un’età non superiore ai quarant’anni alla data di chiusura della procedura informatica per la compilazione delle domande. Per le società in accomandita semplice la qualifica di imprenditore agricolo e un’età non superiore ai quarant’anni può essere posseduta anche dal solo socio accomandatario; in caso di due o più soci accomandatari si applica il criterio dei due terzi di cui al primo periodo;
- in caso di società di capitali: i conferimenti dei giovani agricoltori con qualifica di imprenditore agricolo ed età non superiore ai quarant’anni alla data di chiusura della procedura informatica per la compilazione delle domande devono costituire oltre il 50 per cento del capitale sociale e gli organi di amministrazione della società devono essere costituiti in maggioranza da giovani agricoltori con qualifica di imprenditore agricolo ed età non superiore ai quarant’anni alla data di chiusura della procedura informatica per la compilazione delle domande.
AMMONTARE DEL FINANZIAMENTO
Finanziamento in conto capitale
- 40% per i soggetti destinatari dell’Asse “generalità delle micro e piccole imprese agricole”;
- 50% per i soggetti destinatari dell’Asse “giovani agricoltori, organizzati anche in forma societaria”.
Il finanziamento è calcolato sulle spese sostenute al netto dell’IVA.
In ogni caso, il finanziamento massimo erogabile è pari a 60.000,00 Euro; il finanziamento minimo è pari a 1.000,00 Euro.
Risorse economiche per la regione Puglia.
* gli importi sono in euro
SPESE AMMESSE
- spese di acquisto o di noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali e/o di macchine agricole o forestali;
- spese tecniche, consistenti unicamente in quelle per la redazione della perizia asseverata.
Le spese ammesse a finanziamento devono essere riferite a progetti non realizzati e non in corso di realizzazione alla data di chiusura della procedura informatica per la compilazione della domanda.
In caso di ammissione al finanziamento, il progetto deve essere realizzato (e rendicontato) entro 365 giorni decorrenti dalla data di ricezione della comunicazione di esito positivo.
Il termine per la realizzazione del progetto (e per la rendicontazione) è prorogabile su richiesta motivata dell’impresa per un periodo non superiore a sei mesi.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DOMANDE
Devono essere presentate in modalità telematica.
Prerequisito necessario per accedere alla procedura di compilazione della domanda è che il soggetto destinatario sia in possesso delle credenziali di accesso ai servizi online INAIL.
Apertura della procedura informatica per la compilazione della domanda | 15 luglio 2020 |
Chiusura della procedura informatica per la compilazione della domanda | 24 settembre 2020 |
Download codici identificativi | Dal 25 settembre 2020 |
Regole tecniche per l'inoltro della domanda online e date dell'apertura dello sportello informatico | Entro 7 giorni dalla chiusura della procedura informatica |
Pubblicazione elenchi cronologici provvisori | Entro 14 giorni dall'apertura dello sportello informatico |
Upload della documentazione (efficace nei confronti degli ammessi agli elenchi pena la decadenza della domanda) | Periodo di apertura della procedura comunicato con la pubblicazione degli elenchi cronologici |
Pubblicazione degli elenchi cronologici definitivi | Alla data comunicata contestualmente alla pubblicazione degli elenchi cronologici provvisori. |