Stoccaggio privato vini di qualità 2021

Il perdurare dello stato di crisi del settore vitivinicolo a seguito della diffusione dell’epidemia da Covid-19, continua a determinare un forte rallentamento delle vendite e delle esportazioni, causando, di conseguenza, un aumento degli stocks di prodotto invenduto che potrebbe avere ripercussioni negative per il livello dei prezzi, anche tenendo conto dell’imminente campagna vendemmiale.

Pertanto, con il Decreto 268921 del 10 giugno 2021 relativo alla misura dello “Stoccaggio privato dei vini di qualità” per l’annualità 2021 è stato previsto lo stanziamento dell’importo complessivo di 10 milioni di euro da erogare per lo stoccaggio dei vini.

Rispetto alla misura attivata nel 2020, due sono le principali novità per il 2021:

  • I vini imbottigliati sono compresi tra i vini ammissibili, come richiesto a più riprese dalla Federazione;
  • È prevista la possibilità di rinunciare, entro un determinato periodo di tempo, all’aiuto; tuttavia, l’accettazione dell’aiuto impegna il richiedente e sono previste penalità in caso di mancato rispetto dell’impegno assunto.

BENEFICIARI

L’aiuto è destinato ai produttori vinicoli che hanno prodotto vino dalla trasformazione di uve fresche o da mosto di uve da essi stessi ottenuti o acquistati e che si impegnano allo stoccaggio dei vini sfusi e/o imbottigliati a IGT, a DOCG e DOC certificati o atti a divenire tali alla data di pubblicazione sul sito istituzionale del Ministero del Decreto.

IMPORTO DELL’AIUTO

  • 0,060 euro/hl/giorno per i vini DOCG e DOC
  • 0,040 euro/hl/giorno per i vini IGT

Il periodo di stoccaggio è fissato in 6 mesi e decorre dalla data di perfezionamento della domanda.

Qualora il contributo erogabile, dovesse superare l’importo complessivo ammissibile, AGEA procederà ad una riduzione proporzionale dei volumi di vino oggetto di stoccaggio.

REQUISITI

I quantitativi di vino oggetto di richiesta di stoccaggio devono essere detenuti presso gli stabilimenti dei produttori, o in altri stabilimenti in nome e per conto del produttore, riportati nel registro telematico alla data di pubblicazione sul sito istituzionale del Ministero del DM 10 giugno 2021 prot. n. 0268921.

Il quantitativo di vino che può formare oggetto della domanda non può essere inferiore a 100 ettolitri e superiore a 4.000 ettolitri.

TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE

Il produttore deve presentare per ogni stabilimento identificato e censito nel registro telematico, con modalità telematica sul portale SIAN, la domanda dal 20 settembre fino al 24 settembre 2021 contenente le seguenti indicazioni:

  • le generalità del richiedente e l’indicazione dello stabilimento in cui si trova il vino oggetto di richiesta di stoccaggio;
  • il quantitativo per cui si richiede lo stoccaggio (DOCG, DOC e IGT o vino atto a divenire tale).

AGEA pubblicherà sul suo sito istituzionale l’elenco provvisorio, nonché il relativo contributo ammissibile sino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

Entro cinque giorni lavorativi dalla pubblicazione da parte di AGEA dell’elenco delle domande ammesse, i produttori presenti nell’elenco sono tenuti a comunicare, tramite le funzionalità di rinuncia messe a disposizione sul portale SIAN, la mancata accettazione dell’eventuale riduzione .

Entro cinque giorni lavorativi dalla pubblicazione da parte di AGEA dell’elenco definitivo delle domande di accesso alla misura ammesse, i produttori presenti nell’elenco perfezionano la domanda di accesso con i seguenti elementi aggiuntivi:

  • l’indicazione puntuale dei vasi vinari e dell’ubicazione delle bottiglie (ripartite per tipologia di vino) in cui i vari quantitativi sono detenuti;
  • per ogni tipologia di vino tutte le informazioni necessarie all’identificazione del prodotto oggetto di stoccaggio e, in caso di vino certificato, il numero della Certificazione di idoneità e la relativa data;
  • eventuale indicazione di richiesta di pagamento anticipato*.

L’inizio del periodo di stoccaggio decorre dalla data di presentazione della domanda di perfezionamento.

* Ai fini della liquidazione anticipata dell’aiuto, il produttore, dovrà produrre apposita polizza fidejussoria a favore dell’OP AGEA per un importo pari al 110% dell’aiuto ammissibile.
La polizza fidejussoria potrà essere presentata ad AGEA entro il 30° giorno dopo la chiusura dei termini per la presentazione della domanda di perfezionamento, redatta in maniera conforme al fac-simile allegato alle Istruzioni Operative AGEA.

Dovrà essere inoltrata tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo: protocollo@pec.agea.gov.it.
In caso di polizza sottoscritta in formato cartaceo, il richiedente dovrà inviare l’originale della polizza all’AGEA, in Via Palestro, 81 – 00185 Roma, mediante raccomandata con avviso di ricevimento.