La sicurezza nell'azienda agricola, la formazione per il datore di lavoro e per i sui dipendenti.
L'Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) è una figura che affianca l’RSPP nello svolgimento delle attività che riguardano la salute e sicurezza in azienda.
Nominato dal Datore di lavoro, può essere ricoperto anche da più di una persona.
Solitamente viene impiegato in:
- aziende di grandi dimensioni
- imprese con succursali
L’ASPP si occupa di collaborare e fornire supporto all’RSPP laddove quest’ultimo abbia necessità di supporto per ricoprire i suoi compiti, ad esempio nel caso di aziende localizzate su più sedi: gli addetti, dunque, possono essere molti o anche nessuno (dipende dalle caratteristiche dell’azienda e dalla valutazione dei rischi).
L’ASPP è una figura prevista dal D.Lgs 81/08 (art.32) e può essere interna o esterna all’azienda.
I compiti dell'ASPP fanno riferimento a quanto presente all'art. 33 del Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro, che in realtà definisce, in generale, i compiti del servizio di prevenzione e protezione.
- individuazione dei fattori di rischio;
- elaborazione delle misure preventive, protettive e di controllo;
- elaborazione delle procedure di sicurezza.
A differenza del Responsabile, tuttavia, gli Addetti non sono obbligati a partecipare alle riunioni periodiche che si tengono, con cadenza minima di almeno una all’anno, tra datore di lavoro, RSPP, RLS e medico competente.
È bene ricordare, inoltre, che il ruolo di ASPP è incompatibile con quello del Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza.
Per poter ricoprire il ruolo di ASPP è necessario, innanzitutto, essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria.
Obbligatorio, inoltre, frequentare specifici corsi di formazione ASPP: dei tre moduli totali (A, B e C) previsti per i corsi RSPP, gli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione devono frequentare solo i moduli A e B.
Modulo A (28 ore + 4 di verifica finale): di carattere generale, valido per tutti i macrosettori.
Modulo B (48 ore): più specifico, valido per tutti i macrosettori ad eccezione di quattro (per i quali sono previste delle ore aggiuntive):
- agricoltura, silvicoltura e pesca (12 ore)
Possono essere esonerati dai corsi di formazione coloro che hanno conseguito specifiche lauree magistrali o specialistiche in Ingegneria.
A partire dalla data di conclusione del Modulo B (o dal conseguimento della laurea per chi è esonerato dai corsi) gli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione devono frequentare dei corsi di aggiornamento ogni cinque anni di 20 ore.
Il rilascio dell'attestato, sia per i partecipanti dei corsi di formazione che degli aggiornamenti ASPP, è vincolato non solo al superamento della prova finale ma anche a una soglia minima di partecipazione, che ammonta al 90% delle ore totali.